La filiera del riuso

TRAME è un progetto di economia del riuso che ha fatto del rispetto dell’ambiente uno dei suoi valori principali. Così come nei sistemi viventi nulla si spreca e tutte le sostanze sono elaborate e utilizzate per essere rimesse continuamente nel ciclo di vita, così le nostre creazioni recuperano scarti e vecchi tessuti destinati alla discarica e li trasformano in nuovi e preziosi accessori.

TRAME aspira a tessere relazioni tra le imprese e le persone del territorio per contribuire a creare una filiera virtuosa orientata a minimizzare gli scarti e gli impatti ambientali. Trasformiamo così un potenziale danno per l’ambiente in un nuovo oggetto utile e bello.

Nei processi produttivi aziendali si creano scarti derivanti dalla lavorazione dei tessuti, anche di filati molto pregiati e di alta qualità. Le aziende virtuose nostre partner ci forniscono questi tessuti che, invece che essere conferiti in discarica, vengono lavorati da TRAME e trasformati in borse e accessori.

Anche tu puoi diventare un consumatore virtuoso, donando una nuova vita a tessuti inutilizzati. Se hai un tessuto a cui sei particolarmente affezionato ma che non usi più, invece di gettarlo, puoi contattare TRAME chiedendo di realizzare per te una borsa o un accessorio. Non solo avrai compiuto un gesto di sostenibilità sociale e ambientale, ma avrai un prodotto personalizzato e un ricordo unico.

Sei un’impresa che opera nel settore tessile e ti piacerebbe donarci tessuti o piccoli accessori (minuteria metallica)?